Menu

I vantaggi degli umidificatori a ultrasuoni

4 marzo 2020 - Senza categoria

Rispetto ai tradizionali umidificatori a ebollizione, gli ultimi modelli a infrasuoni presentano una serie di vantaggi, soprattutto sul piano del design e della sicurezza, oltre che dell’efficienza, per conoscerli meglio si può consultare il portale tematico www.umidificatoriperambienti.it . Se si hanno bambini in casa è l’ideale, in quanto non si rischia di ustionarsi a contatto con l’acqua bollente degli apparecchi a caldo. Inoltre gli umidificatori a ultrasuoni sono silenziosissimi e possono essere collocati in ogni stanza, compresa la camera da letto, perché non si sentono. I modelli di ultima generazione dispongono di tre regolazioni dei livelli di emissione, hanno serbatoi capiente e un’autonomia di diverse ore, pur essendo tecnologici sono semplici da usare e regolare, grazie al comodo display che consente una lettura facile e immediata.

I più avanzati hanno anche lo ionizzatore, che si può anche disinserire, un dispositivo utilissimo perché bombarda le particelle di aria di ioni negativi che hanno il compito di neutralizzare la polvere facendola depositare, di modo che non possa più circolare e contagiare con il suo pulviscolo chi la respira. In modalità notturna, gli umidificatori a ultrasuoni fanno luce sfruttando la lampada a Led incorporata che si può spegnere in automatico per non infastidire di buio.  Al contrario, di giorno la luce blu si focalizza sul livello dell’acqua avvisandoci quando sta per terminare. Altra funzionalità semplicissima da usare riguarda il timer, regolabile per lo spegnimento automatico se si deve uscire qualche ora o si punta ad ottenere un significativo risparmio energetico.

A differenza di quanto si possa credere, gli umidificatori a ultrasuoni sono assolutamente sicuri e non comportano alcun rischio per la salute, in quanto le frequenze ultrasoniche prodotte dall’apparecchio sono innocue anche per i bambini. Per il loro corretto funzionamento si raccomanda di usare acqua distillata e di provvedere alla frequente pulitura del filtro. Per il resto sono capienti e garantiscono un’autonomia anche per una notte intera e oltre, in virtù di una capacità superiore ai 4 litri. Il livello di purificazione dell’aria degli umidificatori a ultrarossi è superiore a quello garantito dagli apparecchi a ebollizione. Dulcis in fundo, cosa che non guasta, tutto sembrano fuorché elettrodomestici, avendo forme, colori e profumi che ne fanno dei sofisticati complementi d’arredo.