Menu

Microscopi per bambini: i migliori modelli del 2019, info e caratteristiche

14 gennaio 2020 - Senza categoria

Uno dei più bei regali che si possa fare a un bambino è un microscopio. Niente a che fare con armi giocattolo, giochi da tavolo, carte, pupazzi o peluche. Il microscopio è un gioco, sì, ma serio e istruttivo e più che un giocattolo è uno strumento didattico che apre oltre agli occhi la mente. Senza contare che nel bambino stimola la curiosità, la sete di conoscenza, la voglia di scoprire mondi nuovi. Ma quale microscopio scegliere per un bambino? Ce ne sono tanti in circolazione, ma a volte scegliere non è così facile. Per farsi un’idea, vediamo allora quali sono i modelli che sono andati per la maggiore sul mercato nel 2019 per il miglior rapporto qualità/prezzo. Per bambini dagli 8 anni in su si consigliano i microscopi Buki, realizzati in metallo, stabili e resistenti, in grado di catturare l’attenzione dei piccoli aspiranti scienziati con la massima semplicità e leggerezza.

Aiutandosi con il libretto di istruzioni i ragazzini potranno coinvolgere gli amichetti nell’avventurosa scoperta delle particelle millesimali ed eseguire i primi esperimenti al microscopio attraverso l’osservazione dei campioni sul vetrino. Pur essendo microscopi giocattolo questi prodotti godono di un triplo zoom che consente ingrandimenti fino a mille volte l’originale, inoltre sono estremamente intuitivi e al bimbo basterà manovrare la rotella per regolare la distanza tra l’obiettivo e la base d’appoggio del campione da analizzare. Anche il nutrito kit di accessori consentirà ai bimbi di sperimentare in autonomia le prime osservazioni intercambiando gli oggetti da visionare tramite la lente di ingrandimento.

Sempre per bambini dagli 8 anni in su si consigliano i modelli della National Geographic, fra i migliori per l’osservazione delle microparticelle. Sono dotati di luci che migliorano la visualizzazione dei campioni e si connettono allo smartphone per vedere i risultati direttamente sul display, un modo ludico ma al tempo stesso istruttivo di scoprire l’infinitesimale che non si vede a occhio nudo. Un ultimo cenno alla Clementoni, produttrice di microscopi per bambini di altissima qualità, imbattibili nella riproduzione degli esperimenti scientifici simulati, che appassionano i ragazzi ma anche i grandi. Per scoprire altri modelli di microscopi per ragazzi si rimanda alla consultazione del sito www.microscopiomigliore.it.