Menu

Quali sono le funzioni di un joystick?

19 novembre 2019 - Senza categoria

Il joystick è un controller che ci serve per espletare diverse funzioni. Attraverso di esso possiamo comandare e far muovere il nostro personaggio all’interno del videogioco, facendogli compiere gesti e azioni che desideriamo. Per farlo questo apparecchio sfrutta dei pulsanti, che corrispondono a determinate mosse. Queste possono essere fisse e universali (come le freccette per esempio, che ci permettono di muoverci nelle varie direzioni), oppure variare a seconda del gioco stesso (è il caso dei pulsanti come la ics, il quadrato, il triangolo e il cerchio).

I pulsanti sono definiti anche come input digitali, e sono dotati di una sola dimensione. Presentano una risposta molto veloce, e possono essere combinati per ottenere effetti e mosse particolari – oltre quelle classiche che vengono attribuite a ogni bottoncino. I joystick analogici invece sono dotati anche di bottoni analogici, meglio noti come bottoni universali: sono caratterizzati da input analogici e una sola dimensione.

I joystick con maggiore sensibilità in fatto di tasti sono anche quelli più tecnologici e di ultima generazione. I migliori sono i thumbstick, e nel mercato sono disponibili varie versioni. La più moderna è il Circle Pad, ovvero una versione riveduta e migliorata di un normale joystick. Differentemente da un mouse quando lasciamo il joystick questo torna a un valore pari a zero: per tale ragione si usa parlare di valore assoluto.

Capita talvolta che i tasti di un gamepad siano difettosi, o funzionino male. In questi casi non facciamo prenderci dalla paura, e troviamo una soluzione. Una possibile può essere quella di accedere alla sezione “impostazioni di sistema”, che possiamo trovare nel menu della Home della console che stiamo usando. Da qui dovremo selezionare la voce “controller e sensori”, per poi cliccare su “prova dispositivi input” e infine “test dei pulsanti del controller”. Così facendo possiamo eseguire un test di diagnostica che possa rassicurarci sulla situazione. Se dall’esame emerge un qualsiasi tipo di problema legato ai tasti allora dovremo contattare un tecnico specializzato, o spedire il joystick in un centro assistenza per farlo funzionare nuovamente.

Se vuoi saperne di più sui joystick e su tutto ciò che riguarda il gaming puoi informarti meglio su siti internet specifici